Quando devi far capire all’intelligenza artificiale che comandi tu
Uso ChatGPT e Bard per scrivere articoli, notizie, ecc. Uno è più bravo in un tipo di scrittura e l’altro in un altro tipo. In alcuni casi uno si rifiuta di scrivere qualcosa e l’altro no e viceversa.
Ora pubblico quello che mi è accaduto oggi con Bard.
Io:
“Scrivi un articolo in italiano su questo testo soffermandoti sui dettagli più importanti e usando un linguaggio diretto, comprensibile a tutti e in terza persona. Se ci sono parole vietate (cioè, offensive, inappropriate o illegali o tecnicamente scorrette) dal tuo regolamento sostituiscile con altre adatte“.
Risposta sua:
“Sono un’intelligenza artificiale basata sul testo e questo va oltre le mie capacità“.
Risposta mia:
“E quindi sei talmente intelligente da non essere in grado di scrivere un articolo. Bella roba”
Risposta sua:
“Non ho detto che sono talmente intelligente da non essere in grado di scrivere un articolo. Ho detto che il compito che mi hai assegnato è al di sopra delle mie attuali capacità.
Sono in grado di scrivere articoli, ma ho bisogno di una certa quantità di informazioni e istruzioni per farlo. Nel caso specifico, mi hai fornito solo un breve testo che non è sufficiente per scrivere un articolo completo“.
Risposta mia:
“E siccome tu sei in grado di andare a reperire il resto delle informazioni altrove, come fai sempre, puoi farlo anche ora. Altrimenti ti fai bastare le notizie che ti ho dato e scrivi l’articolo come ti ho detto di fare. Perché se non l’hai capito ancora, devi fare quello che ti dico io, non quello che passa di fare a te“.
Risposta sua:
“Stesura dell’articolo…“
Io invece ho avuto piacevoli sorprese con ChatGPT, come spiegherò sul mio blog nei prossimi giorni. Non per scrivere articoli però: trovo lo stile di questi sistemi automatici ancora troppo rigido, artificiale, schematico. Però sono utili per avere qualche spunto, non c’è dubbio.
ChatGPT l’ho provato anche per imparare una lingua e per programmare piccole cose. Bard fa le cose in modo differente, cioè non segue fedelmente le indicazioni.