Se non hai un script per il GDPR non puoi usare la pubblicità di Google AdSense o di qualsiasi altra piattaforma simile
Se non hai un script per il GDPR non puoi usare la pubblicità di Google AdSense o di qualsiasi altra piattaforma simile sul tuo sito.
Ora, le opzioni sono due:
- sei un programmatore capace di creare lo script e in più conosci un avvocato che ti spieghi cosa scrivere.
- scarichi qualcosa di già pronto e lo metti nel sito.
Se non sai crearlo devi scaricarne uno. Purtroppo, però, sono tutti a pagamento, tranne uno, che da un po’ ha anche cambiato proprietario.
L’unico gratuito che crea tutto quello che occorre si chiama Quantcast. Quest’ultimo, però, è stato acquisito da InMobi.
In pratica, registrandoti sul sito di Quantcast trovi le istruzioni per implementare il codice che farà apparire sul tuo sito il banner del GDPR completo di tutto (puoi usare anche un plugin per WordPress).
Ora, però, Quantcast, come detto, è stato acquisto da InMobi e di conseguenza bisogna inserire il codice di quest’ultimo, perché più aggiornato (al momento non c’è un plugin per WordPress).
Disavventura
Questo post nasce per raccontare quello che mi è accaduto di recente.
In pratica, siccome anche usando il codice di InMobi non appariva il banner, succedeva che non apparivano nemmeno le pubblicità.
Ho risolto così: un sito simile a AdSense che sto usando ha creato lo script del GDPR, quindi l’ho copia-incollato in tutti i miei siti.
Mi chiedo e vi chiedo: siccome tutti gli altri script per il GDPR sono a pagamento (alcuni offrono piani gratuiti limitati), è normale che per mettere la pubblicità su un sito bisogna comprare uno script?