Terrò solo 3 domini su Serverplan e sposterò gli altri su Tophost
Approfittando dei mesi estivi per fare il punto della situazione sui miei progetti, ho notato (dalle statistiche) che alcuni stanno andando molto bene mentre altri meno.
Quindi ho pensato di unire i progetti minori a quelli maggiori, una sorta di fusione. In questo modo risparmio un po’ di soldi.
In alcuni casi ho creato un sottodominio e ho aggiunto il mini-progetto. In altri casi, invece, ho “spolpato” le parti più interessanti dei siti minori, aggregandole a quelli maggiori.
Da qualche anno i miei siti sono ospitati su Serverplan. Ogni spazio, compresa l’IVA, costa circa 32 euro all’anno. Moltiplicati per 7, sono 224 euro.
Terrò solo 3 domini su Serverplan, quindi pagherò meno di 100 euro.
Siccome, però, sono affezionato a tutti e 7 i domini, ho deciso di tenere gli altri 4 ma spostandoli su Tophost (circa 7 euro ognuno con l’opzione Topname).
Poiché Topname di Tophost offre anche 1 GB di spazio, ho pensato, grazie a un plugin di WordPress, di creare delle copie statiche dei siti (di quel che resta dopo lo spolpamento) per caricarle su Tophost.
Si, Tophost è perfetto per queste cose. Io sono stato un loro cliente per ben 14 anni, e mi sono sempre trovato bene. Poi ho cambiato provider soltanto perché avevo bisogno di strumenti (git, personalizzazione dei nameserver) che loro non offrono. Ma d’altro canto, non pretendo la luna per i pochi spiccioli che costano i loro piani.
Strano, pensavo di aver risposto. Comunque, pensa, quando ho spostato i 4 domini, ho scoperto che Tophost aveva ancora la mia configurazione personalizzata dei Dns. Della serie, non vedeva l’ora che tornassi. 😀