Ruth Gottesman, 93 anni, vedova di un finanziere di Wall Street ha donato 1 miliardo di dollari all’Albert Einstein College of Medicine del Bronx (la municipalità più povera della città): la facoltà di Medicina sarà gratis per tutti
Ruth Gottesman, filantropa e vedova di un finanziere di Wall Street, ha donato un miliardo di dollari all’Albert Einstein College of Medicine del Bronx, New York. La donazione permetterà di coprire le tasse universitarie di tutti gli studenti di medicina, rendendo l’istituto il secondo a New York ad offrire l’istruzione medica gratuita.
Il gesto di Gottesman, 93 anni e professoressa emerita di pediatria presso l’Istituto, ha lo scopo di liberare i futuri medici dal peso del debito scolastico, che spesso supera i 200.000 dollari. In questo modo, si spera di attirare più talenti alla professione medica.
Alla notizia della donazione, gli studenti dell’Albert Einstein College of Medicine hanno esultato commossi. Le tasse universitarie dell’istituto ammontavano a circa 59.000 dollari all’anno, una cifra proibitiva per molti aspiranti medici.
Devo ammettere che mi sono quasi commosso.
Ma pensa, ci lavora un mio amico che non sento da un po’. Ottima iniziativa.