Il notebook con display trasparente

Al MWC 2024 di Barcellona, Lenovo ha presentato un notebook dal design futuristico: il ThinkBook Transparent Display Laptop Concept

Il notebook con display trasparente
Al MWC 2024 di Barcellona, Lenovo ha presentato un notebook dal design futuristico: il ThinkBook Transparent Display Laptop Concept.

Lo schermo trasparente da 17,3 pollici, realizzato con tecnologia micro-LED, permette di visualizzare immagini e contenuti su una superficie simile al vetro, senza ostruire la visuale circostante. L’effetto è davvero singolare: icone, finestre e software appaiono come se fluttuassero nell’aria. La luminosità elevata (fino a 1000 nits) risolve uno dei problemi dei display trasparenti del passato, rendendoli ben visibili anche in ambienti luminosi.

Il display trasparente offre diverse funzionalità innovative:
  • Secondo display touchscreen: sostituisce la tastiera classica e permette di interagire con il dispositivo in modi nuovi, ad esempio ricalcando le immagini sullo schermo principale con un pennino.
  • Realtà aumentata: la finestra sempre aperta sul mondo reale può essere utilizzata per applicazioni di realtà aumentata, arricchite con informazioni generate dall’intelligenza artificiale.
  • Opacizzazione del display: è possibile trasformare lo schermo trasparente in uno opaco simile a quelli tradizionali, per un uso più consueto del notebook.

Video

Dettagli tecnici del dispositivo:
  • Schermo: micro-LED da 17,3 pollici con diagonale
  • Luminosità: fino a 1000 nits
  • Processore: Intel Core i7
  • RAM: 16 GB
  • Archiviazione: 512 GB SSD
  • Sistema operativo: Windows 11

Non è ancora chiaro se e quando il ThinkBook Transparent Display Laptop Concept arriverà sul mercato. Lenovo ipotizza un periodo di attesa di circa 5 anni prima di una vera e propria commercializzazione.

Arquen.it, in qualità di Affiliato Amazon, riceve un guadagno dagli acquisti che effettui tramite il blog

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

arquen

Ciao, mi chiamo Aldo e sono un blogger

Questo è il mio blog personale dove pubblico riflessioni sulla mia vita, quello che penso sui fatti del giorno, do un po' di consigli sulle mie passioni (musica e tecnologia), e parlo della città dove vivo (Ercolano).

Ho scritto io questo post. Cosa ne pensi? Lascia un commento qui sotto:

2 Commenti

  • camu ha detto:

    Interessante soluzione tecnica. Io ho letto delle TV trasparenti, che secondo me hanno molto senso in un’era dove stanno toccando i 100 pollici di diagonale, e quindi prendono molto spazio prezioso nei nostri piccoli appartamenti. Potrebbero essere montate davanti ad una finestra o ad un muro facendo vedere quello che c’è dietro. Sarà curioso capire come sia la qualità delle immagini però…

    • arquen ha detto:

      Credo che tra qualche anno saranno tutti trasparenti (monitor e tv). Però, secondo me, una cosa ancora più utile sarebbero gli schermi che cambiano di dimensioni (tipo da smartphone a tv). 😀

Commenta il mio post:

Devi utilizzare un indirizzo e-mail valido altrimenti il tuo commento non sarà pubblicato.