Secondo alcuni studi scientifici, molti fan si immedesimano nei personaggi sullo schermo
Perché siamo ossessionati dai film horror? Secondo alcuni studi scientifici, molti fan di horror si immedesimano nei personaggi. Inoltre, l’esposizione volontaria a questo tipo di pellicole può apportare dei benefici psicofisici.
L’esposizione volontaria a ciò che ci spaventa può controbilanciare lo stress della vita. Può anche essere un modo efficace per indebolire l’ansia e persino rafforzare la nostra capacità di resistenza.
Gli attacchi gestibili di stress possono offrire alcuni benefici, come la generazione di una risposta che rafforza le difese contro le minacce più grandi. La visione di un film horror potrebbe, quindi, equivalere alla somministrazione di un “vaccino” contro lo stress.
Quando guardiamo film horror, stiamo intenzionalmente innescando la nostra risposta di lotta o di fuga in un ambiente in cui controlliamo le variabili. Più sperimentiamo l’ansia che si scatena in modo controllato, più siamo in grado di gestirla.
Questa teoria è simile al pensiero che sta alla base della terapia di esposizione, usata per trattare le fobie.
Questi benefici sembrano, però, concretizzarsi solo se siamo aperti all’esperienza. Per chi non lo è, i risultati potrebbero andare nella direzione traducendosi in un aumento dell’ansia.
Arquen.it, in qualità di Affiliato Amazon, riceve un guadagno dagli acquisti che effettui tramite il blog