Damien Rice è il classico cantautore conosciuto soprattutto da quelli che fanno musica o da chi ha avuto la fortuna di scoprirlo
Damien Rice è un cantautore e musicista irlandese nato il 7 dicembre del 1973. Ha iniziato la sua carriera come membro del gruppo rock Juniper, che ha ottenuto un discreto successo in Irlanda con due singoli. Dopo aver lasciato la band nel 1998, ha lavorato come contadino in Toscana. Poi ha iniziato ad esibirsi per le strade in Europa prima di tornare in Irlanda nel 2001 e iniziare la sua carriera da solista.
Nel 2002 ha pubblicato il suo album di debutto, “O“, che ha raggiunto l’ottava posizione nella classifica degli album del Regno Unito, ha vinto il Shortlist Music Prize e 3 dei suoi singoli sono entrati nella top 30 del Regno Unito. Il suo secondo album, “9“, è stato pubblicato nel 2006, mentre il suo terzo album in studio, “My Favourite Faded Fantasy“, è stato pubblicato nel 2014.
Damien Rice ha, inoltre, contribuito alla realizzazione di progetti benefici come “Songs for Tibet“, “Enough Project” e “Freedom Campaign“. Nel 2005, ha scritto la canzone “Unplayed Piano” per Aung San Suu Kyi e ha eseguito la canzone al concerto per il Premio Nobel per la Pace del 2006 ad Oslo. Nel 2008, ha contribuito all’album “Songs for Tibet: The Art of Peace” in sostegno del Tibet.
Come ho scoperto Damien Rice?
Ho scoperto Damien Rice grazie ad una ragazza. Mi fece ascoltare la più famosa, “The Blower’s Daughter“, usata nel film Closer. Inizialmente era solo un testo emozionante, una bella canzone da ascoltare e provare a cantare. Anche il film non era male. Poi, piano piano, ho scoperto la sua musica, il suo stile, la sua vita.
Damien Rice è il classico cantautore conosciuto soprattutto da quelli che fanno musica o da chi ha avuto la fortuna, grazie a qualcuno, di scoprire la sua musica. Infatti, ho notato che spesso cantanti famosi amano fare cover delle sue canzoni, ma se fai ascoltare alla “persona comune” una sua canzone, ti risponde: boh, mai sentito.
Damien Rice ha avuto una lunga storia tormentata con la donna che cantava con lui. Poi si sono lasciati e credo che da quel momento qualcosa è cambiato in lui.
Di Damien Rice si possono trovare esibizioni in gruppo e esibizioni soliste. In entrambi i casi è incredibilmente emozionante.
Un particolare da cui ho preso ispirazione è il suo modo di amplificare la chitarra e l’utilizzo della pedaliera con la chitarra acustica (una cosa che si sta diffondendo da un po’ di anni). Lui utilizza soprattutto una vecchia chitarra acustica che non ha un nome famoso, ma ha un suono incredibile (che ovviamente dipende anche da chi la sta suonando).
Nel corso degli anni, per amplificare la chitarra ha utilizzato vari sistemi (partendo da un piccolo microfono vicino alla buca fino ad arrivare ad un pickup da elettrica installato sulla buca).
Di solito da una chitarra acustica amplificata esce un solo cavo jack. Dalla sua, invece, ne escono 3. La prima per il suono acustico, la seconda per quello elettrico, e il terzo per gli effetti.
Inizialmente ho provato a copiare il suo sistema con due cavi (un per il suono acustico e l’altro per gli effetti da elettrica), poi ho rinunciato al suono elettrico, ma è rimasta l’idea del doppio cavo (il primo per un pickup da acustica e il secondo per un microfono da contatto). Poi utilizzo vari pedali per rendere il suono il più naturale e acustico possibile.
Lui, invece, usa la pedaliera soprattutto per aggiungere i suoni da elettrica all’acustica perché la sua chitarra ha già un bel suono elettro-acustico. Un suono che è diventato uno dei tratti distintivi del suo stile. Insomma, quando senti quel suono lì sai che è Damien Rice che suona.
Ma Damien Rice non è solo un chitarrista, ma è soprattutto un grande cantante. Ha un timbro stupendo e una capacità interpretativa da far restare senza parole. Da l’impressione di essere quasi stonato perché non canta nel classico modo standard da cantante, ma in realtà non sbaglia una nota e canta perfettamente in maschera con una naturalezza incredibile (è un dono, non è solo pratica).
Qui trovi tutte le cose che utilizza per suonare (suona anche il piano) e cantare.