La nuova timeline di Star Wars (era per era)

La nuova timeline che ridefinisce i vari periodi storici dell’universo narrativo di Star Wars

La nuova timeline di Star Wars (era per era)


Durante la Star Wars Celebration 2023 a Londra, è stata presentata una nuova timeline che ridefinisce i vari periodi storici dell’universo narrativo di Star Wars.

Questa nuova timeline è decisamente espansa rispetto alla versione precedente e copre un periodo di tempo di circa 250 anni nel canone attuale. Ci sono state opere dell’universo espanso, ora classificate come “Legends“, che hanno spinto la storia ben oltre questi confini temporali.

La nuova timeline suggerisce che in futuro verranno esplorati periodi storici finora ignorati dal canone attuale, in vigore dal 2014, quando la Disney ha rilevato la Lucasfilm e ha iniziato a lavorare sui nuovi prodotti di Star Wars.

Le varie epoche della timeline di Star Wars
Dawn of the Jedi (L’alba degli Jedi) – 25000 BBY/1000 BBY

Il periodo della formazione dell’Ordine Jedi non è stato ancora esplorato nel canone ufficiale di Star Wars, sebbene sia stato affrontato in alcuni fumetti e romanzi della serie Legends. Tuttavia, è stato annunciato che uno dei tre nuovi film in arrivo, diretto da James Mangold, esplorerà questo periodo. Questo film, ancora senza titolo, sarà situato circa 25.000 anni prima degli eventi della trilogia originale, e sarà quindi l’elemento più antico nella nuova timeline di Star Wars.

Film e serie TV:

  • Film di James Mangold ancora senza titolo (in arrivo)

The Old Republic (La Vecchia Repubblica) – 1000 BBY/382 BBY

Il periodo della Vecchia Repubblica è stato descritto in vari fumetti e romanzi che, precedenti alla riforma del canone, ora sono considerati Legends e non sono più considerati canonici. Attualmente, nella continuity ufficiale di Star Wars, questo periodo arriva fino a circa 1000 anni prima della trilogia originale, durante il quale la Repubblica Galattica ha conosciuto diverse fasi di espansione, passando dai primi 22 pianeti fino a diventare quella che conosciamo.

Nonostante l’ampio arco temporale coperto, gli eventi di questa epoca sono stati solo accennati in storie ambientate in periodi successivi e nessun nuovo media ha raccontato vicende ambientate in questo periodo. Tuttavia, l’essere stato inserito nella timeline ufficiale durante la Star Wars Celebration fa pensare che ci possa essere qualche progetto ancora segreto in lavorazione che abbia luogo durante questo periodo.


The High Republic (L’Alta Repubblica) – 382 BBY/32 BBY

The High Republic (L’Alta Repubblica) è un’epoca al centro di una grande operazione crossmediale, che coinvolge principalmente fumetti e romanzi, e che racconta il periodo di massimo splendore dell’Ordine Jedi, dal 382 BBY al 32 BBY.

L’iniziativa editoriale de L’Alta Repubblica è suddivisa in tre fasi: la Fase 1, Light of the Jedi, racconta vicende ambientate nel 232 BBY, mentre la Fase 2 compie un salto indietro nel tempo di 150 anni, raccontando gli eventi che hanno portato alla Fase 1 raggruppandoli sotto il titolo di Quest of the Jedi. A settembre 2023 inizia la Fase 3, Quest of the Jedi, che riprende il filo degli eventi successivi alla Fase 1.

È probabile che alla fine della Fase 3 debutti il primo progetto live action legato a L’Alta Repubblica, ovvero la serie The Acolyte su Disney+. Tuttavia, non si tratta del primo progetto televisivo, dato che anche la serie animata Young Jedi Adventures, dedicata a un pubblico più giovane, è ambientata in questo periodo. La serie è in arrivo il 4 maggio 2023 su Disney+, ma sono già stati pubblicati i corti di presentazione dei vari personaggi. Inoltre, sono in programma altri progetti crossmediale per approfondire questa affascinante epoca della saga di Star Wars.

Film e serie TV:

  • Young Jedi Adventures (corti, 27 aprile 2023; stagione 1, 4 maggio 2023)
  • The Acolyte (stagione 1, 2024)

Fall of the Jedi (La Cadute degli Jedi) – 32 BBY/19 BBY

Il periodo storico noto come La Caduta degli Jedi è rappresentato dalla trilogia prequel di George Lucas prodotta nei primi anni 2000. Questi eventi narrano la risalita dei Sith e la successiva ascesa al potere del senatore Palpatine, e si estendono dal 32 al 19 BBY.

Film e serie TV:

  • Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma (1999)
  • Star Wars Episodio II: L’Attacco dei Cloni (2002)
  • Star Wars: The Clone Wars (lungometraggio e stagioni 1-7, 2008-2020)
  • Star Wars Episodio III: La Vendetta dei Sith (2005)
  • Tales of the Jedi (stagione 1, 2023)

Reign of Empire (Il Regno dell’Impero) – 19 BBY/0 BBY

Questo periodo, chiamato “Reign of Empire (Il Regno dell’Impero)” e che va dal 19 BBY al 0 BBY, è stato approfondito in molti libri, fumetti e opere televisive e cinematografiche recenti, come ad esempio il videogioco Jedi: Survivor. Tutto ciò che accade in questo periodo si colloca tra la fine della trilogia prequel e l’inizio di Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza.

Film e serie TV:

  • Star Wars: The Bad Batch (stagioni 1-2, 2022-2023; stagione 3 in arrivo)
  • Solo: A Star Wars Story (2018)
  • Obi-Wan Kenobi (stagione 1, 2022)
  • Andor (stagione 1, 2022; stagione 2 in arrivo)
  • Star Wars: Rebels (stagioni 1-4 e corti, 2014-2018)
  • Lando (stagione 1, in arrivo)
  • Rogue One: A Star Wars Story (2016)

Age of Rebellion (L’Era della Ribellione) – 0 BBY/4 ABY

L’Age of Rebellion, ovvero l’Era della Ribellione, è un breve periodo di 4 anni che corrisponde alla trilogia originale di Star Wars, compreso tra la battaglia di Yavin (che rappresenta l’anno 0) e la caduta dell’Impero nella battaglia su Endor (4 ABY, ovvero dopo la Battaglia di Yavin).

Il nome Age of Rebellion era già stato utilizzato in precedenza per alcuni fumetti Marvel che narravano storie stand-alone ambientate in questo periodo. Molte delle avventure raccontate in romanzi e serie a fumetti di Star Wars della Marvel si svolgono in questo periodo, spesso intrecciandosi in crossover, mentre dal punto di vista cinematografico e televisivo rimane contenuta nei film originali.

Film e serie TV:

  • Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza (1977)
  • Star Wars Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora (1980)
  • Star Wars Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi (1983)

The New Republic (La Nuova Repubblica) – 4 ABY/34 ABY

Questo periodo si riferisce alla maggior parte delle serie prodotte per Disney+, su cui Dave Filoni sta lavorando intensamente. Filoni è la mente dietro le serie animate di Clone Wars e Rebels, e sta dirigendo anche un film cinematografico che sarà il culmine di questa fase.

Le serie di questo periodo, note come “Mandoverso“, sono già piuttosto interconnesse tra loro. Ad esempio, The Book of Boba Fett si svolge tra la seconda e la terza stagione di The Mandalorian, continuando alcune delle trame della serie originale, e gli eventi di Ahsoka sono stati anticipati dalla serie più anziana.

Film e serie TV

  • The Mandalorian (stagioni 1-3, 2019-2023; stagione 4 in arrivo)
  • The Book of Boba Fett (stagione 1, 2021)
  • Ahsoka (stagione 1, agosto 2023)
  • Skeleton Crew (stagione 1 in arrivo)
  • Film di Dave Filoni ancora senza titolo (in arrivo)

Rise of the First Order (L’Ascesa del Primo Ordine) – 34 ABY/35 ABY

La trilogia sequel della saga di Star Wars, intitolata “L’Ascesa del Primo Ordine“, è stata rilasciata tra il 2015 e il 2019 ma ha avuto difficoltà a causa di varie rielaborazioni narrative e della pandemia che ha messo in pausa i progetti di espansione del franchise. Tuttavia, oltre ai tre film, è stata prodotta anche la serie animata Resistance, le cui prime due stagioni coprono gli eventi precedenti al film “Il Risveglio della Forza” e sono state accolte con tiepida entusiasmo dai fan. Ecco la lista completa dei prodotti della saga in questa fase:

Film e serie TV

  • Star Wars: Resistance (stagioni 1-2, 2018-2020)
  • Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza (2015)
  • Star Wars Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi (2017)
  • Star Wars Episodio IX: L’Ascesa di Skywalker (2019)

The New Jedi Order (Il Nuovo Ordine Jedi) – 35 ABY/50 ABY?

Durante la Star Wars Celebration di Londra, è stato annunciato un nuovo film diretto dalla regista Sharmeen Obaid-Chinoy e scritto da Steven Knight, dopo che Damon Lindelof e Justin Britt-Gibson hanno lasciato il progetto. La pellicola vedrà il ritorno di Daisy Ridley nei panni di Rey e seguirà le sue avventure mentre cerca di rifondare l’Ordine Jedi, aprendo così una nuova fase nella timeline di Star Wars.

Il titolo del film non è ancora stato annunciato. Il “Nuovo Ordine Jedi” si riferisce anche a una serie di romanzi pubblicati tra il 1999 e il 2003 che raccontavano il tentativo di Luke Skywalker di ricostruire l’Ordine Jedi dopo la trilogia originale, ma questi libri sono stati estromessi dal canone e ora sono considerati Legends.

Film e serie TV

  • Film di Sharmeen Obaid-Chinoy ancora senza titolo (in arrivo)
Arquen.it, in qualità di Affiliato Amazon, riceve un guadagno dagli acquisti che effettui tramite il blog

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

arquen

Ciao, mi chiamo Aldo e sono un blogger

Questo è il mio blog personale dove pubblico riflessioni sulla mia vita, quello che penso sui fatti del giorno, do un po' di consigli sulle mie passioni (musica e tecnologia), e parlo della città dove vivo (Ercolano).

Ho scritto io questo post. Cosa ne pensi? Lascia un commento qui sotto:

I commenti sono chiusi.