The Sandman

The Sandman è una serie televisiva statunitense basata sull’omonimo fumetto della DC Comics

The Sandman

The Sandman è una serie televisiva statunitense del 2022 creata da Neil Gaiman, David S. Goyer e Allan Heinberg, basata sull’omonimo fumetto della DC Comics.

Trama

Un posto chiamato “Regno del Sogno“, dove il Re dei Sogni, Morfeo, uno dei sette Eterni che incarnano e regolano ogni aspetto dell’esistenza umana, dà forma alle nostre paure e fantasie più profonde.

Nel 1916, Morfeo (re dei sogni e uno dei sette Eterni) viene catturato, durante un rituale, dall’aristocratico britannico Roderick Burgess. Quest’ultimo era intenzionato a catturare Morte (sorella di Morfeo) per far riportare in vita suo figlio Randall, caduto durante la battaglia di Gallipoli. Roderick Burgess si impossessa degli strumenti di Morfeo (un elmo, un rubino e un sacchetto di sabbia) e li usa per arricchirsi.

Quando Morfeo riesce a liberarsi scopre che negli anni in cui era mancato il suo regno era andato distrutto. Morfeo, così, decide di riportare l’ordine e lo splendore nel suo regno. Per farlo, però, deve riacquistare i suoi poteri tramite i tre oggetti che gli sono stati rubati.

Per ristabilire l’ordine, Sogno deve viaggiare attraverso diversi mondi e linee temporali per correggere gli errori che ha commesso durante la sua lunga esistenza, ritrovando vecchi amici e nemici e incontrando nuove entità, sia cosmiche che umane, lungo la strada.

Video

Personaggi principali
  • Morfeo (interpretato da Tom Sturridge)
  • Lucifer (interpretata da Gwendoline Christie): l’elegante, affascinante e astuto sovrano dell’Inferno;
  • Lucienne (interpretata da Vivienne Acheampong): capo bibliotecario e custode del regno di Sogno
  • Il Corinzio (interpretato da Boyd Holbrook): un incubo fuggito che desidera assaporare tutto quello che il mondo ha da offrire
  • Roderick Burgess (interpretato da Charles Dance): un ciarlatano, ricattatore e mago che cerca di intrappolare Morte ma finisce col catturare accidentalmente suo fratello Sogno
  • Abele (interpretato da Asim Chaudhry): la prima vittima, residente e fedele suddito del Regno del Sogno
  • Caino (interpretato da Sanjeev Bhaskar): il primo assassino, residente e fedele suddito del Regno del Sogno
  • Morte (interpretata da Kirby Howell-Baptiste): la sorella saggia, gentile e di gran lunga più ragionevole della famiglia degli Eterni;
  • Desiderio (interpretato da Mason Alexander Park): l’incarnazione di tutto ciò che si desidera;
  • Disperazione (interpretata da Donna Preston): gemella di Desiderio, la più cupa degli Eterni
  • Johanna Costantine (interpretata da Jenna Coleman): una forte e brillante negromante e avventuriera dell’occulto su commissione
  • Ethel Cripps (interpretata da Joely Richardson)
  • John Dee (interpretato da David Thewlis): il figlio impazzito di Ethel, alla ricerca di una verità che potrebbe distruggere il mondo
  • Rose Walker (interpretata da Vanesu Samunyai): una giovane donna alla disperata ricerca del fratello scomparso
  • Gilbert aka Paradiso dei marinari (interpretato da Stephen Fry): il disinvolto protettore di Rose Walker.
  • Lyta (interpretato da Razane Jammal): un’amica di Rose e una giovane vedova in lutto
  • Unity Kinkaid (interpretata da Sandra James-Young): un’ereditiera e la misteriosa benefattrice di Rose
  • Matthew Cable (interpretato da Patton Oswalt): il fidato e loquace emissario di Sogno
Curiosità

The Sandman” è l’adattamento televisivo del fumetto omonimo scritto da Neil Gaiman e pubblicato dalla DC Comics tra il 1989 e il 1996 per un totale di 75 albi. L’obiettivo sembrava quasi raggiunto nel 2013, quando il co-ideatore David S. Goyer propose un adattamento alla Warner Bros. Avrebbe dovuto produrlo con Gaiman e Joseph Gordon-Levitt avrebbe dovuto esserne il protagonista (e forse anche il regista). Tuttavia, nel 2016 si seppe che quest’ultimo aveva abbandonato il progetto per divergenze creative. Successivamente è stato raggiunto un accordo per un adattamento televisivo con Netflix nel giugno del 2019.

Neil Gaiman ha contribuito allo sviluppo della serie. La seriem però, presenta alcuni cambiamenti rispetto al fumetto. Nella serie il racconto inizia nel 2021 e non nel 1989 come nel fumetto. “Sogno” è stato imprigionato per 105 anni e non per 75. Inoltre, il sesso di alcuni personaggi è stato cambiato.

Alcuni personaggi dei casting annunciati nel corso della fase di pre-produzione e in occasione dell’inizio delle riprese sono stati criticati da una parte dei fan di Sandman, principalmente per la scelta di attori di colore per personaggi che nel fumetto sono bianchi. Gaiman ha, però, respinto le critiche.

L’inizio delle riprese di “The Sandman” era previsto nel maggio del 2020 ma è stato rinviato all’ottobre successivo a causa della pandemia di Covid-19.

Dave McKean, l’artista delle copertine di “The Sandman“, ha accettato di prendersi una pausa dal suo pensionamento per creare le sequenze che abbelliscono i crediti di chiusura degli episodi della serie.

Arquen.it, in qualità di Affiliato Amazon, riceve un guadagno dagli acquisti che effettui tramite il blog

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

arquen

Ciao, mi chiamo Aldo e sono un blogger

Questo è il mio blog personale dove pubblico riflessioni sulla mia vita, quello che penso sui fatti del giorno, do un po' di consigli sulle mie passioni (musica e tecnologia), e parlo della città dove vivo (Ercolano).

Ho scritto io questo post. Cosa ne pensi? Lascia un commento qui sotto:

I commenti sono chiusi.