Obi-Wan Kenobi è una miniserie televisiva live action ambientata nell’universo di Star Wars
Obi-Wan Kenobi (nota anche come “Star Wars: Obi-Wan Kenobi”) è una miniserie tv del 2022 ambientata nell’universo di Star Wars. E’ ideata da Joby Harold, diretta da Deborah Chow, prodotta dalla Lucasfilm e distribuita sulla piattaforma streaming Disney+. I produttori esecutivi sono Kathleen Kennedy, Michelle Rejwan, Deborah Chow, Ewan McGregor e Joby Harold (che funge anche da showrunner).
È la terza serie televisiva live action ambientata nell’universo di Star Wars. Le vicende si svolgono 10 anni dopo quelle narrate nel film “La vendetta dei Sith” e segna anche il ritorno di Hayden Christensen nel ruolo di Darth Vader. Il protagonista è l’omonimo personaggio interpretato da Ewan McGregor, il quale aveva già ricoperto il ruolo del Jedi nella trilogia prequel.
La trama
10 anni dopo i drammatici eventi de “Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith”, Obi-Wan Kenobi veglia su Luke Skywalker sul pianeta desertico di Tatooine, dopo aver subìto la sua più grande sconfitta (la rovina del suo migliore amico e apprendista Jedi Anakin Skywalker che è diventato il malvagio e corrotto Signore Oscuro dei Sith Darth Vader).
Obi-Wan Kenobi è chiamato in missione per salvare la piccola Leia (figlia di Anakin), che è stata rapita dall’Impero Galattico in un complotto per tirare fuori il Jedi dal suo nascondiglio.
Tutto ciò porterà ad un confronto col suo vecchio apprendista (ora a capo degli Inquisitori), il cui compito è di distruggere gli ultimi frammenti dell’Ordine Jedi.
Curiosità su Obi-Wan Kenobi
- Obi-Wan Kenobi è la terza serie live-action basata sulle storie e i personaggi di Star Wars.
- La miniserie è ambientata 10 anni dopo gli eventi narrati nel film del 2005 “Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith” e riporta Ewan McGregor nei panni dell’omonimo personaggio.
- Dalla trilogia prequel tornano anche Hayden Christensen, Joel Edgerton e Bonnie Piesse, interpreti rispettivamente di Anakin Skywalker/Darth Vader, Owen Lars e Beru Whitesun Lars.
- Il progetto è nato come un film spin-off, scritto da Hossein Amini e diretto da Stephen Daldry, ma è stato rielaborato da Amini come una miniserie in seguito al fallimento commerciale di “Solo: A Star Wars Story“.
- La produzione doveva partire nel luglio del 2020, ma è stata ritardata perché Lucasfilm non era soddisfatta delle sceneggiature. Nell’aprile del 2021, Joby Harold è stato assunto per riscriverle e le riprese sono cominciate il mese successivo.
- Il leggendario compositore di Star Wars, John Williams, ha scritto il tema musicale di Obi-Wan Kenobi, mentre Natalie Holt ha composto il resto della colonna sonora, diventando la prima donna a comporre la colonna sonora di un progetto live-action di Star Wars.
- La miniserie è stata girata a Los Angeles e per la sua realizzazione è stata impiegata la nuova tecnologia “StageCraft” (già impiegata in “The Mandalorian” e “The Book of Boba Fett”) costituita da grandi schermi video a LED sui quali è possibile rendere in tempo reale gli ambienti digitali per consentire agli attori di esibirsi.
- In un primo momento, Disney+ aveva fissato il debutto di Obi-Wan Kenobi per il 25 maggio del 2022, in occasione del 45° anniversario dell’uscita del primo film. In seguito, la premiere è stata posticipata al 27 maggio.
Attori
- Obi-Wan Kenobi (interpretato da Ewan McGregor)
- Grande Inquisitore (interpretato da Rupert Friend)
- Quinto Fratello (interpretato da Sung Kang)
- Reva Sevander/Terza Sorella (interpretata da Moses Ingram)
- Nari (interpretato da Benny Safdie)
- Owen Lars (interpretato da Joel Edgerton)
- Beru Lars (interpretata da Bonnie Piesse)
- Breha Organa (interpretata da Simone Kessell)
- Leia Organa (interpretata da Vivien Lyra Blair)
- Vect Nokru (interpretato da Flea)
- Bail Organa (interpretato da Jimmy Smits)
- Haja Erstree (interpretato da Kumail Nanjiani)
- Quarta Sorella (interpretata da Rya Kihlstedt)
- Anakin Skywalker/Darth Vader (interpretato e doppiato da Hayden Christensen – Anakin e James Earl Jones – Darth Vader)
- Tala Durith (interpretata da Indira Varma)
- Luke Skywalker (interpretato da Grant Feely)
- Roken (interpretato da O’Shea Jackson Jr.)
- Sully (interpretata da Maya Erskine)
- Rory Ross (ruolo sconosciuto)