Il protagonista di Moon Knight soffre di “disturbo dissociativo dell’identità” e quindi potrebbe possedere varie personalità
Le personalità multiple di Moon Knight. Nel primo trailer di Moon Knight (la serie tv dei Marvel Studios per Disney+), è stato rivelato che il protagonista, interpretato da Oscar Isaac, soffre di “disturbo dissociativo dell’identità“. Quindi, proprio come nei fumetti di Marvel Comics, potrebbe possedere varie personalità.
Questo disturbo sarebbe provocato o da un trauma infantile o dal legame mentale con il dio egizio della Luna Khonshu (da cui Moon Knight prende i suoi poteri). Le varie personalità rispecchierebbero, quindi, le diverse sfaccettature della divinità (definito a seconda dei casi “il viaggiatore”, “l’esploratore”, “l’abbracciatore” e “il difensore di coloro che viaggiano di notte”).
Creato nel 1975 dallo sceneggiatore Doug Moench e dal disegnatore Don Perlin, nei fumetti Marc Spector è stato avvicinato in punto di morte dal dio egizio della Luna Khonshu, che gli ha offerto una nuova chance di vita, oltre a superforza e riflessi sovrumani. Le sue ricchezze, inoltre, gli hanno dato la possibilità di utilizzare un’ampia gamma di mezzi di trasporto personali e avanzati gadget tecnologici.
L’elenco delle le personalità di Moon Knight
- Marc Spector: la personalità originale. E’ ex pugile, ex agente della C.I.A. ed ex mercenario di origine ebraica, che, nel corso di una missione in Sudan, scopre la tomba di Khonshu e ne diventa l’avatar sulla Terra.
- Steven Grant: E’ un uomo d’affari che riesce a trasformare i suoi ricavi da mercenario in una piccola fortuna. In questo modo riesce anche a frequentare i “salotti buoni“, per ricavare informazioni.
- Jale Lockley: per indagare nei “bassifondi” di New York, Marc Spector crea l’identità di questo tassista, diventando confidente della proprietaria di un diner e dei suoi due figli e riuscendo a raccogliere informazioni dai suoi clienti.
- Mr. Knight: indossa la classica maschera ma con un completo bianco invece del costume con cappuccio e mantello. Con questa identità fa per un breve periodo da consulente per la polizia di New York.