Quella ebraica è una religione del risentimento?

Sono 100 anni che gli ebrei ricordano il periodo in cui Hitler uccise un sacco di ebrei, le leggi raziali, ecc.

Quella ebraica è una religione del risentimento?
Siccome si avvicina il cosiddetto “giorno della memoria“, quel giorno dedicato a film e programmi tv che raccontano il periodo in cui gli ebrei vennero sterminati dai nazisti, e dove nelle piazze ci saranno manifestazioni di vario tipo, ho pensato a questa riflessione.

Di solito scrivo di getto. Mi viene l’ispirazione e butto giù tutto, quindi poi magari in un secondo momento, come faccio di solito, ritoccherò questo post. Intanto vi rendo partecipi della mia riflessione.

La religione cattolica, o in generale i cristiani, non commemorano la ricorrenza dei romani che crocifissero Gesù, ma ricordano la resurrezione di Gesù. Noi cristiani non stiamo a ricordare da 2000 anni che i romani hanno crocifisso Gesù e hanno perseguitato i cristiani (e ancora oggi accade). Non è che mo il sindaco di Roma o in generale tutti i paesi che facevano parte dell’Impero Romano debbano ogni anno chiedere scusa ai cristiani per quello che in passato è stato fatto a Gesù.

Al contrario, invece, sono 100 anni che gli ebrei ricordano il periodo in cui Hitler uccise un sacco di ebrei, le leggi raziali, ecc.

La mia religione, quella Cattolica, mi ha insegnato il perdono. Addirittura ad amare i miei nemici.

Ogni anno, invece, i sopravvissuti del periodo del nazismo raccontano quello che è accaduto a loro e alla loro gente e fanno intendere che nel loro dna il perdono non esiste. Uno può obiettare: e come fai a perdonare dei mostri che hanno sterminato milioni di persone? E non lo so. E come fai a perdonare dei mostri che hanno ucciso il figlio di Dio e che hanno perseguitato e ucciso i cristiani per secoli? E non lo so, però Gesù ci ha insegnato a perdonare e ad amare.

Sia quella ebraica che quella musulmana, invece, sono due religioni dove è ben chiaro il riferimento “occhio per occhio dente per dente”. Noi cristiani, invece, siamo andati oltre, almeno sulla carta.

Che poi, ogni anno ci “costringono” a ricordare il periodo del nazismo, e poi Israele (il paese dove vivono gli ebrei) massacra i palestinesi. Fa in pratica quello che Hitler ha fatto con loro.

arquen

Ciao, mi chiamo Aldo e sono un blogger

Questo è il mio blog personale dove pubblico riflessioni sulla mia vita, quello che penso sui fatti del giorno, do un po' di consigli sulle mie passioni (musica e tecnologia), e parlo della città dove vivo (Ercolano).

Ho scritto io questo post. Cosa ne pensi? Lascia un commento qui sotto:

Commenta il mio post:

Devi utilizzare un indirizzo e-mail valido altrimenti il tuo commento non sarà pubblicato.