Vorrei tanto capire perché PD, Italia Viva e Forza Italia chiedono il MES
Vorrei tanto capire perché PD, Italia Viva e Forza Italia chiedono il MES. Sono gli unici partici a chiederlo. Ma soprattutto, sono gli unici in Europa a chiederlo. Potrei sbagliarmi, ma non mi risulta che ci siano Paesi che hanno chiesto di attivare il MES.
Che interessi hanno questi 3 partiti? Mi piacerebbe tanto che una trasmissione come Report indagasse su questo aspetto.
Sarebbe bella una puntata dal titolo: “Perché PD, Italia Viva e Forza italiano vogliono il MES?”
Cos’è il MES?
E’ il cosiddetto Fondo Salva Stati. E’ nato tra il 2010 e il 2011, durante una crisi finanziaria europea.
Un articolo vietava agli Stati membri e alla BCE di salvare i Paesi in difficoltà. Cioè, i Paesi non devono indebitarsi nella convinzione che altri Paesi, poi, correranno in loro soccorso. Ma i tempi erano eccezionali e quindi si istituì un fondo temporaneo chiamato EFSF (che concesse 175 miliardi di prestiti a Irlanda, Portogallo e Grecia… e sappiamo poi cosa succede ad esempio il Grecia), e poi uno permanente, il MES, un organizzazione che può contare su un capitale di 700 miliardi.
Il MES concede prestiti ai Paesi in difficoltà a fronte di una rigida condizionalità: chi riceve il prestito è obbligato ad approvare un “memorandum d’intesa” (MoU) che definisce con precisione quali misure si impegna a prendere in termini di tagli al deficit/debito e di riforme strutturali. Il MES prende le proprie decisioni (con la maggioranza dei voti dei paesi membri) e opera a stretto contatto con la Commissione europea (cui spetta la negoziazione sul MoU con il Paese coinvolto e con la BCE). Cioè, il Paese che utilizza il MES viene commissariato. Le riforme non vengono fatte sotto forma di investimenti per la crescita, ma per fare tagli. In più ci sono gli interessi da pagare.
PD, Italia Viva e Forza Italia vogliono farci commissariare o non sanno proprio a cosa serve il MES?
Arquen.it, in qualità di Affiliato Amazon, riceve un guadagno dagli acquisti che effettui tramite il blog