Guadagnare con il Copy Trading di eToro: la guida definitiva

Voglio guadagnare con il Copy Trading di eToro! Voglio lavorare da casa! Voglio guadagnare online! Si può? Ecco la guida definitiva

Guadagnare con il Copy Trading di eToro: la guida definitiva

In questo articolo ti parlerò del Copy Trading di eToro.

Ti spiegherò quali metodi sicuri esistono per guadagnare lavorando da casa.

Ti spiegherò solo i metodi per guadagnare che ho provato e che funzionano.

Potrai generare delle entrate combinando più sistemi di guadagno online.

Copy Trading

Conosci il trading online? Il trading online è un sistema per investire in borsa. Lo si può fare da casa usando il PC. Il primo passo è quello di aprire un account presso un broker finanziario (ne esistono tantissimi), poi bisogna studiare e fare tanta pratica per capire come funziona il mercato.

Esiste, però, un sistema che permette di non dover studiare e diventare esperti di trading online per guadagnare con gli investimenti in borsa, è il Copy Trading: consiste nel copiare le operazioni dei migliori trader.

Alcune piattaforme permettono di copiare le operazioni di trader professionisti e guadagnare come loro: eToro è il primo sito ad aver creato una piattaforma che offre questa possibilità. Ti registri, depositi la somma minima richiesta, copi le operazioni dei trader migliori (cioè quelle dei professionisti) e guadagni online anche tu.

Come iniziare

Su eToro bisogna iniziare con un capitale minimo di 500 euro. Se hai la possibilità ti consiglio di farlo, perché ti assicuro che guadagnerai tanti soldi. Se invece non disponi di 500 euro da investire, ti consiglio di raccimolarli usando i due sistemi di cui ti ho parlato negli articoli precedenti, e cioè, i Sondaggi Online e il Matched Betting.

Ritornando a eToro, con poche competenze in materia di investimenti, potrai investire e guadagnare grazie al cosidetto Copy Trading (o Social Trading).

Su eToro c’è anche la possibilità di aprire un conto Demo (cioè, con soldi virtuali), così puoi fare pratica e scoprire se davvero copiando le operazioni dei trader professionisti il tuo capitale virtuale cresce. Una volta appurato che è davvero così, potrai iniziare ad investire i tuoi soldi.

Non sono il tipo che usa parole e frasi per gonfiare le aspettative. Altri avrebbero usato parole tipo “cambierai vita“, “diventerai ricco e potrai viaggare“, “guadagnerai mentre dormi“, ecc. Lascia perdere questa gente, sono venditori di fuffa. Segui le persone serie.

Allora, tornando a eToro, una volta registrato, ti si presenterà davanti una pagina in cui potrai compiere delle operazioni di ricerca per trovare e selezionare i migliori trader professionisti.

Cosa fare

Seleziona i trader migliori (cioè, quelli che hanno ottenuto un profitto minimo del +10% nell’arco degli ultimi 12 mesi), e che hanno un grado di rischio basso (cioè, i loro portafogli hanno avuto oscillazioni negative minime).

Dopo averli selezionati, proseguirai impostando dei parametri, poi ad investire parte del tuo capitale copiando automaticamente le operazioni finanziarie di questi trader.

Leva Finanziaria

Siccome investirai pochi soldi, lo farai utilizzando la cosiddetta “Leva Finanziaria“.
La “Leva Finanziaria” ti permette di investire un capitale maggiore rispetto a quello che possiedi e quindi di guadagnare molto di più di quanto potresti con il solo capitale iniziale.

Es.

Hai 100 euro a disposizione da investire in un titolo e per ipotesi le aspettative di guadagno o di perdita sono del 30%. Se le cose vanno bene avrai 130 euro, se vanno male avrai 70 euro.

Se invece, oltre ai 100 euro, investissi altri 900 euro presi in prestito, staresti usando una “Leva Finanziaria” di 10 a 1 (cioè, investi 1000 euro avendo come capitale iniziale 100 euro).

Se le cose andranno bene, riceverai 1300 euro e restituirai i 900 euro presi in presto, con un guadagno di 300 euro su un capitare di 100 euro (ottenendo un profitto del 300%). Sui 900 euro presi in prestito dovrai pagare un interesse.

Se invece l’investimento dovesse andare male, cioè, se il titolo perdesse il 30%, rimarresti con soli 700 euro, ne dovresti restituire 900 più gli interessi, e considerando i 100 euro dell’ investimento iniziale, avresti una perdita di 300 euro, su un capitale iniziale di 100 euro.

Quindi devi stare attendo nella scelta del trader da copiare.

Come individuare i migliori trader da copiare

Esiste un metodo prudente per farlo: scegliere i trader che negli ultimi 12 mesi hanno ottenuto un profitto annuo del 10% con tecniche non rischiose e gestendo con accuratezza il proprio patrimonio. Cioè, dei professionisti che sanno quello che fanno e non dei pazzi improvvisati.

La prima cosa da fare è quella di aprire un conto su eToro. E’ gratuito, non devi depositare nulla. Inoltre, come ti ho detto, puoi anche usare un conto demo. Poi quando ti sentirai sicuro passerai ai soldi veri.

Una volta registrato, apri lo strumento “Cerca Persone” (a sinistra del tuo profilo) e poi fai click su “Vai“. Partirà una ricerca che estrarrà tutti i trader con un profitto storico superiori al “10%” e con altri dati. Tu però dovrai ignorare questa ricerca e farne una più accurata.

Impostazione dei Filtri

Rimuovi tutti i filtri facendo click sulla “X“.

Poi, fai click su Filtri e:

  • Inserisci “ultimi 12 mesi“, per avere l’andamento storico di almeno un anno.
  • Inserisci “stato verificato” per visualizzare solo operatori reali (cioè, che hanno inviato i documenti di identità).
  • Inserisci “profitto minimo 10%“, per aver un guadagno minimo del 10%.
  • Inserisci “investimenti profittevoli tra 40% e 80%“, per escludere chi ha percentuali troppo basse e chi ha percentuali troppo alte (quelle alte sono frutto di tecniche rischiose).
  • Inserisci “punteggio di rischio minimo di 6“, per scegliere il grado di rischio delle strategie adottate dal trader (oltre il 6 è eccessivo).
  • Inserisci “dimensione media massima del 5%“, per visualizzare solo i trader che investono piccole quantità del loro capitare su ogni singola operazione.

Fine dell’impostazione dei filtri.

Impostazione delle colonne

Fai click sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra per modificare le informazioni della singola colonna.

  • Inserisci colonna “investimenti profittevoli“.
  • Inserisci colonna “dimensione media“.
  • Inserisci colonna “copiatori“.

Aggiunte le colonne conferma facendo click sul pulsante azzurro di conferma.

Cerca il trader

Metti in ordine i trader per “numero di copiatori” e in alto apparirà il trader più seguito. Col tasto destro del mouse, fai click sul nome di ogni trader e apri il profilo su una nuova scheda.

Ignora i dati che vedrai e entra nella sezione “grafici“, concentrandoti sulla “Equity Line” (serve a osservare il trend attraverso il grafico).

Imposta la visualizzazione a “12 mesi” e osserva il grafico. Vedi se è in profitto, se la crescita è costante o se ci sono dei crolli vertiginosi. Devi individuare i trader con un andamento costante di crescita, senza crolli vertiginosi.

Cerca almeno una 20ina di trader. Questa è la parte più lunga, ma dovrai farlo una sola volta, quindi concentrati e con calma seleziona attentamente i trader.

Trovati i trader migliori fai click su “+” e aggiungili ad una lista scegliendo un nome (ad esempio “migliori trader” o quello che vuoi tu).

Copiare i trader

Seleziona 5 trader facendo click su “lista preferiti” e scegliendo la lista alla quale hai dato il nome. Distribuisci il capitale in parti uguali (500 euro di capitale, quindi 100 euro a trader) e fai click su “copia”.

Si aprirà una finestra con alcuni dati del trader (foto, username e profitto).

Importo da investire: come detto, investirai 100 euro su ogni trader. In base all’importo che destinerai eToro calcolerà l’investimento medio stimato: il minimo è di 1 dollaro.

Stop delle perdite: è una misura di sicurezza che ti permette di uscire dall’investimento qualora le perdite superassero un certo limite. Il minimo è 40% e puoi lasciare così.

Copia posizioni aperte: attivandola partirà subito la copia e inizierai a copiare tutte le operazioni in corso. Il consiglio è di lasciare deselezionata la casella.

Fine.

Nota

I dati storici dei trader non garantiscono la certezza di un guadagno futuro.

Ricapitolando
  • Con i Sondaggi Retribuiti puoi guadagnare 300-600 euro al mese;
  • Con il Matched Betting puoi guadagnare 2000 euro con i bonus di benvenuto + 500 euro al mese (di media).
  • Con eToro, puoi investire una piccola somma copiando le operazioni finanziarie dei trader professionisti e avere un’altissima probabilità di guadagnare.

Non male, vero?

Bene, registrati su eToro e inizia a guadagnare investendo.

Scrivi un commento

Utilizza un e-mail valida altrimenti il tuo commento non sarà pubblicato.