Registro di fischio (Whistle Register)

Registro di fischio
Il Registro di fischio (Whistle Register) permette di raggiungere il range tonale più acuto dell’estensione umana. Per capirci, è usato da Mariah Carey, ma anche da altri cantanti come Ariana Grande e Dimash.

Siccome adoro cantare, cercavo informazioni sulla tecnica. Ho pensato: cavolo, esisterà una tecnica? Cerchiamo su Google. Scrivendo “voce fischiata” ho trovato una discussione su un forum conosciuto da chi ama suonare la chitarra: musicoff.
forum.musicoff.com/forum/strumentazione-e-didattica/voce-e-canto/30812-esiste-una-tecnica-per-il-registro-di-fischio

In questo caso, però, si parla di canto. Una ragazza chiede maggiori informazioni sul “registro di fischio“. Dopo le prime risposte insoddisfacenti, arriva quella dell’esperto (che nel frattempo spero abbia cambiato mestiere, la discussione è del 2008).

Dopo aver dato maggiori info su come ottenere quei fischi, aggiunge:
E’ brutto e fa male, e senza trucchetti fonici non serve a niente, non usarlo.
Questa frase, per me, è una grandissima ESSE. Dovrebbe essere soggettivo, e lui non è un CI di nessuno per affermare quello che ha detto. Può al massimo dire che a lui non piace. Allora in questo caso posso affermare che non capisce un CI di voce. Per chi ama cantare è l’ambizione massima riuscire a raggiungere quelle note altissime.
Dire che quei fischi sono brutti è come dire che Mariah Carey ha perso tempo per tutta la vita. Invece, in realtà, è la cantante meglio dotata della storia dell’umanità.

Poi ha aggiunto:
Spesso poi sono note dell’ottava sotto che per finezza e scarsezza di armonici sembrano più alte
Speriamo che abbia cambiato mestiere. Ma menomale che esistono persone così sui forum. Queste perle mi permettono di trovare nuovi spunti per i miei post.

Scrivi un commento

Utilizza un e-mail valida altrimenti il tuo commento non sarà pubblicato.