Behringer AM400 vs TC Electronic BodyRez



Un giorno comprai un pedalino della Behringer (AM400 Acoustic Modeler) perché volevo riprodurre il suono della chitarra acustica suonando la chitarra elettrica. Siccome volevo solo fare una prova ho preferito puntare sul pedalino economico della Berhinger invece di quello della Boss, o della Mooer, o Hotone, ecc..

Il risultato fu deludente. Il suono si avvicinava poco a quello acustico perché mancavano delle cose (ad esempio la risonanza).

Per curiosità provai il Behringer AM400 con la chitarra acustica e d’allora lo utilizzo sempre. Riesce a trasformare la chitarra acustica elettrificata in una chitarra acustica microfonata quasi naturale, riproducendo la risonanza della cassa e il suono caratteristico delle corde. Non è necessario impostare l’effetto al massimo, ma bisogna fare delle prove fino ad arrivare ad un suono amplificato simile a quello acustico naturale della nostra chitarra.

Che cosa fa il TC Electronic BodyRez? La stessa identica cosa, ma con qualche differenza.

Le differenze

Il Behringer AM400 costa 22 euro, mentre il TC Electronic BodyRez costa 100 euro.

Il Behringer AM400 ha 4 simulazioni e controlli separati per risonanza e enfatizzazione delle corde, invece il TC Electronic BodyRez ha una sola manopola che comprende tutto, anche equalizzazione e compressione. Inoltre, ha altre due funzionalità: mute e soppressore di feedback.

Penso che il Behringer AM400 permetta di avvicinarsi maggiormente al suono della propria chitarra acustica perché ha più controlli, mentre il TC Electronic BodyRez da maggiori garanzie dal punto di vista della qualità dei materiali utilizzati, ma avendo una sola manopola non so se riesca a recuperare il suono della propria chitarra oppure se qualunque chitarra suonerà allo stesso modo. Se mi sbagliassi sarebbe  un ottimo pedale, ma bisognerebbe fare delle prove.

Aggiornamento 2016

Ho acquistato il TC Electronic BodyRez.

Il Bodyrez svolge la stessa funzione dei tre pedali che utilizzo attualmente: Behringer AM400 (suono acustico), Fender Micro EQ (riduzione rimbombi e alti squillanti) e Fender Micro Comp (compressione del suono). Se entriamo in diretta nel mixer è sempre fondamentale l’utilizzo della DI-Box, anche se il cavo jack è corto. Il suono generato da un cavo XLR è tutt’altra cosa.

Con i 3 pedali utilizzo una DI-Box sempre della Behringer che simula una ripresa microfonica.
Con il Bodyrez utilizzo la DI-Box della Mooer che simula un cabinet con quattro casse da dodici pollici.
In entrambi i casi il suono acustico è molto realistico.

Considerazioni finali

Dipende dalle proprie necessità. Nella mia pedalboard sarebbe inutile utilizzare il Bodyrez perché utilizzando anche effetti da elettrica (overdrive e simili) ho la necessità di utilizzare anche l’equalizzatore e il compressore.
Invece, se abbiamo la necessità del poco ingombro il Bodyrez è perfetto. Infatti, utilizzo una seconda pedaliera con due soli pedalini entrambi della TC Electronic: BodyRez e Ditto looper.

Arquen.it, in qualità di Affiliato Amazon, riceve un guadagno dagli acquisti che effettui tramite il blog

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

arquen

Ciao, mi chiamo Aldo e sono un blogger

Questo è il mio blog personale dove pubblico riflessioni sulla mia vita, quello che penso sui fatti del giorno, do un po' di consigli sulle mie passioni (musica e tecnologia), e parlo della città dove vivo (Ercolano).

Ho scritto io questo post. Cosa ne pensi? Lascia un commento qui sotto:

Commenta il mio post:

Devi utilizzare un indirizzo e-mail valido altrimenti il tuo commento non sarà pubblicato.