Scream (1, 2, 3, 4, 5, 6): cast, trailer, trama e curiosità su film e serie tv della saga

Scream è una saga horror composta da 6 film e una serie tv. Cast, trailer, trama e curiosità su film e serie tv

Scream (1, 2, 3, 4, 5, 6): cast, trailer, trama e curiosità su film e serie tv della saga
Kevin Williamson ha annunciato la fine delle riprese di Scream 5, il nuovo film della saga da lui co-ideata e scritta 25 anni fa. L’uscita del film è prevista per il 14 Gennaio 2022.

Il primo film della serie (diretto da Wes Craven) ha debuttato il 20 Dicembre 1996 negli Stati Uniti. I successivi 3 film sono usciti rispettivamente nel nel 1997, 2000 e 2011.

In Italia il primo film è uscito a Settembre del 1997 e i successivi sono arrivati nel 1998, 2000 e 2011.

Tutti i film di Scream

Tutti i film di Scream raccontano la storia di un maniaco omicida che indossa una spaventosa maschera bianca e dà la caccia a un gruppo di persone, creando il caos. Questi sei film seguono le vicende di vari personaggi, tra cui Sidney Prescott, che cercano di sopravvivere.

Scream (1997)

Scream (1997) è stato il primo capitolo ad essere rilasciato nel 1996 negli Stati Uniti e nel 1997 in Italia. Diretto da Wes Craven, maestro dell’horror, ha rivoluzionato il genere degli slasher films. Il film è diventato rapidamente un cult, influenzando altri film e programmi televisivi, specialmente quelli del genere teenager-horror. La trama segue una serie di brutali e misteriosi omicidi che sconvolgono una piccola città. Si sospetta che dietro a queste terribili morti ci sia una persona che indossa una maschera bianca. La protagonista, Sidney Prescott (interpretata da Neve Campbell), cerca di sopravvivere e affrontare le minacce e gli omicidi che la circondano. Il film si ispira in parte alla storia di Danny Rolling, un serial killer americano arrestato nel 1991.

Scream 2 (1998)

Scream 2 (1998) è il tanto atteso sequel, diretto anch’esso da Craven nel 1997/1998. In questo capitolo, il regista inserisce una satira sui cliché dei sequel e delle loro trame. Un killer imitatore, che indossa la maschera di Ghostface, prende di mira Sidney Prescott e altri sopravvissuti di Woodsboro.

Scream 3 (2000)

Scream 3 (2000) era originariamente concepito come conclusione della saga (anche se nel 2011 è uscito un quarto film). Rilasciato nel 2000, il film “satirizza” i cliché delle trilogie cinematografiche. Sidney Prescott, dopo essere sopravvissuta, si trasferisce nel nord della California, ma la tranquillità non dura a lungo: sul set del film che racconta i delitti di Woodsboro, iniziano a verificarsi brutali omicidi.

Scream 4 (2011)

Scream 4 (2011) è uscito dopo 11 anni dalla conclusione della trilogia. È un film con una sceneggiatura convincente e molti colpi di scena. Gli spettatori vengono trascinati in un vortice di dubbi e incertezze: ogni personaggio è sospettato di essere il serial killer, finché non diventa anch’esso una vittima. Sidney Prescott torna a Woodsboro e, nel frattempo, ha scritto numerosi libri di auto-aiuto. La protagonista si ritrova a incontrare alcune vecchie conoscenze, tra cui lo sceriffo Linus Riley (interpretato da David Arquette) e la giornalista Gale Weathers (interpretata da Courteney Cox). L’orrore sembra essere tornato in città: iniziano nuovamente i brutali omicidi. Viene ritrovato il cellulare dal quale sono partite le telefonate del serial killer all’interno della macchina di Sidney. Questo è stato l’ultimo film diretto da Wes Craven, che è scomparso nel 2015 a Los Angeles.

Scream 5 (2022)

Scream 5 (2022) è un omaggio a Wes Craven diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett nel 2022. Nel film ritornano Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette, Marley Shelton, Skeet Ulrich e Heather Matarazzo. Sono passati 25 anni dal periodo in cui Woodsboro è stata scossa da una serie di brutali omicidi. Un nuovo serial killer, che indossa la maschera di Ghostface, prende di mira un gruppo di adolescenti. Cosa sta succedendo?

Scream VI (2023)

Scream VI (2023) è il diretto seguito del film precedente. Le sorelle Sam e Tara Carpenter, insieme ai gemelli Chad e Mindy Meeks, cercano di iniziare una nuova vita a New York dopo essere sopravvissuti alla furia omicida di Ghostface. I protagonisti si troveranno ad affrontare un nuovo serial killer.

Scream (serie tv, dal 2015 al 2019)

La serie TV di Scream (2015-2019) racconta una storia indipendente dalle vicende di Sidney Prescott e Woodsboro. La trama segue un serial killer che prende di mira un gruppo di studenti di una scuola superiore. La prima vittima è Nina Patterson, brutalmente assassinata insieme al suo ragazzo. L’assassino sembra essere un individuo con una maschera post-operatoria.

Il cast di Scream

Sidney Prescott, interpretata da Neve Campbell: protagonista della serie e obiettivo principale di Ghostface, che vuole uccidere lei e le persone che le stanno vicino.

Ghostface, interpretato da Roger L. Jackson (voce): è il serial killer, impersonato da Billy Loomis (Skeet Ulrich) e Stu Macher (Matthew Lillard) nel primo film, da Mickey (Timothy Olyphant) e la signora Loomis (Laurie Metcalf) nel secondo, da
Roman Bridger (Scott Foley) nel terzo film, nel quarto da Jill Roberts (Emma Roberts) e Charlie Walker (Rory Culkin), nel quinto film, da Richie Kirsh (Jack Quaid) e Amber Freeman (Mikey Madison), mentre nel sesto dal detective Bailey (Dermot Mulroney), Quinn Bailey (Liana Liberato) e Ethan Landry (Jack Champion)

Linus Riley (Dwight “Dewey” Riley, in lingua originale), interpretato da David Arquette: vice-sceriffo di Woodsboro e fratello della migliore amica di Sidney nel primo film. Diventa sceriffo in Scream 4 e disoccupato in Scream 5.

Gale Weathers, interpretata da Courteney Cox: giornalista che segue da vicino gli omicidi di Ghostface. Il suo lato più umano prevale su quello cinico quando si innamora di Linus.

Cotton Weary, interpretato da Liev Schreiber: il primo sospettato di essere il serial killer, quando viene scagionato cerca in tutti i modi di trarre profitto dalla disavventura vissuta.

Randy Meeks, interpretato da Jamie Kennedy: giovane geek appassionato di cinema horror, nella prima trilogia è lui a dettare le “regole” per i film slasher.

Curiosità su Scream

Il primo titolo di “Scream” era “Scary Movie”. Quando lo sceneggiatore Kevin Williamson ha iniziato a scrivere il film, ha scelto questo titolo perché il film si incentrava su un gruppo di adolescenti appassionati di film dell’orrore. Tuttavia, poco prima della fine delle riprese, i produttori hanno deciso di cambiarlo in “Scream” ispirandosi alla canzone di Michael Jackson con lo stesso nome. In seguito, il titolo “Scary Movie” è stato utilizzato per un’altra serie di film parodici.

La maschera di Ghostface è stata trovata per caso in un garage. Originariamente, il film aveva bisogno di una maschera per il suo assassino, e nessuno riusciva a trovare una maschera adatta. Tuttavia, durante la ricerca di location per il film, la maschera di Ghostface è stata casualmente scoperta in una scatola in un garage. Il regista Wes Craven ha riconosciuto che somigliava al famoso dipinto “L’urlo” di Edvard Munch. La maschera è stata quindi utilizzata nel film, e la Dimension Films ha ottenuto i diritti per usarla.

“Scream” è stato parzialmente ispirato da una serie di omicidi seriali reali avvenuti in Florida. Mentre scriveva la sceneggiatura, Kevin Williamson ha incorporato elementi della storia degli omicidi del “Squartatore di Gainesville” avvenuti nel 1990. Sebbene le connessioni tra il film e gli omicidi reali siano vaghe, alcuni elementi, come la falsa detenzione di un sospettato, sono stati ispirati da quegli eventi.

Drew Barrymore era stata originariamente scelta per il ruolo principale di Sidney Prescott, ma a causa di conflitti di programmazione, Neve Campbell ha preso il suo posto come protagonista. Tuttavia, gli autori di “Scream” hanno mantenuto Barrymore nel cast e l’hanno scelta per interpretare la parte di Casey Becker, la prima vittima di Ghostface. Questa scelta ha sorpreso il pubblico e contribuito al successo del film.

Rose McGowan ha dovuto cambiare il suo look per interpretare Tatum Riley in “Scream”. La sua colorazione naturale dei capelli è castana, ma è stata costretta a tingere i capelli di biondo per evitare somiglianze troppo evidenti con l’attrice Neve Campbell, che aveva i capelli scuri come la protagonista Sidney. Anche se all’attrice non piaceva il nuovo look, ha ammesso che si adattava perfettamente al suo personaggio.

Durante la serie di film “Scream”, sono stati indossati sette costumi di Ghostface da altrettanti personaggi malvagi. Questi assassini hanno causato un notevole numero di morti, portando il totale delle vittime nei quattro film a 41. Queste morti includono personaggi principali come Randy e Cotton, così come vittime casuali come un cameraman e un poliziotto credulone. Anche gli stessi assassini hanno trovato la loro fine. Anche se questo numero può sembrare basso rispetto ad altri franchise dell’orrore, va considerato che “Scream” ha avuto meno film e meno opportunità per le uccisioni rispetto ad altre serie come quelle di Jason Voorhees o Michael Myers.

Inizialmente, Wes Craven non voleva dirigere “Scream” e aveva altre priorità. La Dimension Films cercò vari registi, inclusi Danny Boyle, Robert Rodriguez, Sam Raimi e George Romero. Tuttavia, quando Craven seppe che Drew Barrymore aveva firmato per il film, cambiò idea e decise di dirigere “Scream”. Questa decisione si rivelò vincente, e il film ottenne un grande successo.

Nonostante la maschera di Ghostface sia diventata un’icona del franchise, inizialmente, alcuni produttori la ritenevano “stupida e goffa”. Bob Weinstein chiese alla troupe di continuare la produzione e di filmare con diverse opzioni di maschera. Alla fine, la maschera Ghostface si rivelò adatta e divenne un’icona riconosciuta in tutto il mondo.

Courteney Cox, che interpretò Gale Weathers, si innamorò di David Arquette, che interpretò David Dewey, sul set di “Scream”. I due si sono sposati nel 1999, e anche se si sono separati anni dopo, hanno avuto una figlia di nome Coco. La loro storia d’amore è iniziata quando si sono conosciuti a un pre-party prima delle riprese del primo film.

Nei film “Scream”, i tre personaggi principali, Sidney, Dewey e Gale, sono gli unici a sopravvivere a tutti e sette gli assassini di Ghostface. Questa è un’eccezione nei film horror, in cui di solito è il mostro o l’assassino a essere il punto focale. La sopravvivenza dei personaggi principali è una caratteristica unica che distingue “Scream” da altri franchise dell’orrore, in cui spesso i protagonisti vengono eliminati nei film successivi.

Courteney Cox ha accettato il ruolo in “Scream” perché desiderava allontanarsi dal personaggio di Monica Geller di “Friends” e sfidarsi interpretando un personaggio negativo e manipolatorio. Inizialmente, la produzione era riluttante a vederla in un ruolo diverso dal suo personaggio iconico nella sitcom, ma l’attrice insistette per ottenere il ruolo di Gale.

“Scream” è stato un grande successo al suo rilascio, e ha vinto il premio come Miglior Film agli MTV Movie Awards.

Nel film, c’è un omaggio al classico horror “Halloween – La notte delle streghe” del 1978, quando un personaggio usa la stessa frase “andare dai McKenzies” come nel film di John Carpenter.

Indossare la maschera di Ghostface non era facile per gli attori, poiché limitava la loro capacità di respirare e parlare. Di conseguenza, in molte scene d’azione, uno stuntman indossava la maschera per mantenere l’anonimato dell’assassino e confondere il pubblico.

Il regista Wes Craven scelse Neve Campbell per il ruolo principale di Sidney dopo averla vista nella serie “Cinque in famiglia”. La sua innocenza e la capacità di mostrare un lato più pratico nel personaggio furono i motivi principali di questa scelta.

Prima di dirigere “Scream”, Wes Craven aveva considerato seriamente di abbandonare il genere dell’horror. Tuttavia, un rimprovero da parte di un bambino lo spinse a riconsiderare la sua decisione, incoraggiandolo a continuare a lavorare nel genere horror.

Il film “Scream” è liberamente ispirato a una storia vera, in particolare agli omicidi commessi da Danny Rolling, un serial killer che confessò di aver ucciso cinque studenti universitari in Florida nel 1990. Gli omicidi avvennero a Gainesville, e le vittime furono pugnalate a morte, alcune anche violentate e mutilate. Danny Rolling, soprannominato lo “Squartatore di Gainesville,” fu condannato a morte e giustiziato nel 2006. Il regista Kevin Williamson è riuscito a incorporare elementi di questo caso nella sceneggiatura di “Scream.”

Inizialmente, l’attrice Drew Barrymore era stata scelta per il ruolo di Sidney Prescott, ma alla fine il ruolo principale è stato assegnato a Neve Campbell. Drew Barrymore ha interpretato il personaggio di Casey Becker, la prima vittima di Ghostface. Questa scelta è stata fatta per sorprendere il pubblico, poiché Drew Barrymore era già una star riconosciuta.

Anche altri attori erano stati presi in considerazione per i ruoli principali del film. Per il ruolo di Sidney, si era pensato a Brittany Murphy e Reese Witherspoon, mentre per il ruolo di Billy Loomis erano stati considerati Justin Whalin e Joaquin Phoenix.

Le telefonate minacciose di Ghostface alle vittime nel film hanno contribuito a aumentare le vendite degli apparecchi con ID chiamante negli anni ’90 negli Stati Uniti. Prima di questi dispositivi, le persone non sapevano chi stesse chiamando quando rispondevano al telefono.

Il film “Scream” ha anche ospitato un cameo di Jay e Silent Bob, i personaggi creati da Kevin Smith, nel terzo capitolo della saga.

Trailer di Scream
Scene famose di Scream
Arquen.it, in qualità di Affiliato Amazon, riceve un guadagno dagli acquisti che effettui tramite il blog

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

arquen

Ciao, mi chiamo Aldo e sono un blogger

Questo è il mio blog personale dove pubblico riflessioni sulla mia vita, quello che penso sui fatti del giorno, do un po' di consigli sulle mie passioni (musica e tecnologia), e parlo della città dove vivo (Ercolano).

Ho scritto io questo post. Cosa ne pensi? Lascia un commento qui sotto:

I commenti sono chiusi.