Cerchi informazioni sul tuo gruppo o artista musicale preferito? Qui trovi biografia, discografia e approfondimenti sui Killing Joke
I Killing Joke sono una band musicale originaria di Londra, attiva dal 1979. I membri fondatori Jaz Coleman (voce, tastiere) e Geordie Walker (chitarra, basso, batteria) sono stati i pilastri del gruppo nonostante vari cambiamenti nella formazione.
La loro musica è caratterizzata da una fusione di elementi dell’heavy metal e del post-punk, con ritmi sintetici, tribali e adatti al ballo. Questa miscela potente ha contribuito a definire il genere della musica industrial. La voce del cantante Coleman varia da toni parlati a growl, con un timbro emotivo e melodico. Geordie Walker, il chitarrista, ha una particolare filosofia musicale e non esegue mai assoli, citando John McKay di Siouxsie and the Banshees come sua principale influenza.
I Killing Joke hanno esercitato un’influenza significativa su numerose band successive, tra cui Nirvana, Ministry, Nine Inch Nails, Napalm Death, Big Black, Tool, Prong, Metallica, Primus, Jane’s Addiction, Soundgarden, Faith No More, Korn e Helmet.
Biografia
Il gruppo Killing Joke è composto da Jaz Coleman alle tastiere e alla voce, “Geordie” Walker alla chitarra, Youth al basso e Paul Ferguson alla batteria. Sono considerati parte dei gruppi new wave, simili a band come Siouxsie and the Banshees, Joy Division, Bauhaus, Ultravox e P.I.L. Questi gruppi hanno contribuito a cambiare il suono del rock classico mescolandolo con stili musicali come il reggae e l’elettronica. Killing Joke ha aggiunto un tocco di nichilismo dissonante e diretto, spesso con un tocco di sarcasmo.
La loro prima pubblicazione è stata un singolo chiamato “Are You Receiving?” nel 1979, che seguiva le linee del punk. Nel agosto del 1980, hanno pubblicato il loro primo album completo chiamato “Killing Joke”. Questo disco è considerato un capolavoro del genere new wave perché combina rabbia, disperazione e aggressività in uno stile musicale potente e coinvolgente. Questo influenzerà i futuri appassionati del rock come il grunge e il nu metal, così come coloro che si dedicheranno alla dance più sperimentale in seguito (come il sinth-funk e il crossover in generale). Gli album successivi, “What’s THIS For…!” e “Revelations” (prodotto da Conny Plank), tendono a orientarsi verso un suono più rock, con l’eccezione del successo da discoteca “Follow the Leaders”.
Nel 1983, la band pubblica l’album “Fire Dances”, seguito due anni dopo da “Night Time”, trainato dalla canzone “Love Like Blood”, considerata un inno dark. Per questa canzone, viene realizzato un videoclip da Peter Care, e l’album raggiunge l’undicesima posizione nella classifica inglese. Nel 1986, esce “Brighter than a Thousand Suns”, e l’anno successivo i Metallica inseriscono una cover di “The Wait” dal disco d’esordio nel loro EP “The $5.98 E.P.: Garage Days Re-Revisited”.
Nel 1988, viene pubblicato “Outside the Gate”. Inizialmente, doveva essere un album solista di Jaz Coleman, ma la casa discografica insistette affinché fosse pubblicato a nome della band. Questo album ha un suono più elettronico rispetto ai precedenti, come dimostra il primo singolo “America”, il cui videoclip è stato diretto da Ralph Ziman. Tuttavia, l’album non ha ottenuto un grande successo, raggiungendo solo la 92ª posizione nelle classifiche, e il futuro della band sembra incerto.
Nel 1990, il gruppo ritorna ai fasti precedenti con “Extremities, Dirt & Various Repressed Emotions”, e l’ex membro dei Public Image Ltd., Martin Atkins, suona la batteria. Quattro anni dopo, la band pubblica “Pandemonium”, seguito nel 1996 da “Democracy”.
Nel 2003, i Killing Joke fanno il loro ritorno con un nuovo album eponimo, con Dave Grohl alla batteria. Nel 2006, viene pubblicato il dodicesimo album del gruppo, “Hosannas from the Basements of Hell”. Purtroppo, il 20 ottobre 2007, durante la lavorazione dell’album “Weird Machine” dei Treponem Pal, il bassista Paul Raven muore a Ginevra a causa di un attacco di cuore.
Nel 2008, c’è una reunion della formazione originale della band, che intraprende un tour mondiale con due date in Italia, a Milano. Il 27 settembre 2010, esce il nuovo album “Absolute Dissent” con la formazione originale riunita in studio. Questo album viene pubblicato anche in una versione deluxe che include un secondo CD composto interamente da cover e remix di brani, tra cui canzoni di Metallica, Helmet e Nine Inch Nails.
Note
- Paese d’origine: Regno Unito
- Genere: Post-punk, Industrial rock, Industrial metal, New wave, Rock gotico
- Periodo di attività: 1979 – in attività
Formazione attuale
- Jaz Coleman: voce e tastiere
- Geordie Walker: chitarra
- Youth: basso
- Paul Ferguson: batteria
Discografia Killing Joke
Album in studio
- 1980 – Killing Joke
- 1981 – What’s THIS For…!
- 1982 – Revelations
- 1983 – Fire Dances
- 1985 – Night Time
- 1986 – Brighter than a Thousand Suns
- 1988 – Outside the Gate
- 1990 – Extremities, Dirt & Various Repressed Emotions
- 1994 – Pandemonium
- 1996 – Democracy
- 2003 – Killing Joke
- 2006 – Hosannas from the Basements of Hell
- 2010 – Absolute Dissent
- 2012 – MMXII
- 2015 – Pylon