Taglio del nastro per la tenenza dei Carabinieri di Ercolano intitolata alla memoria del capitano, medaglia d’argento al valor militare, Gennaro Niglio
E’ stata inaugurata la tenenza dei Carabinieri di Ercolano, intitolata alla memoria del capitano Gennaro Niglio, medaglia d’argento al valor militare, che ha perso la vita nel 2004 mentre comandava la Regione Carabinieri Sicilia. La cerimonia si è svolta nel piazzale della caserma, alla presenza del sindaco Ciro Buonajuto e del comandante interregionale Ogaden gen. Corpo d’Armata Andrea Rispoli.
Durante la cerimonia, il sindaco ha ricordato i risultati conseguiti contro la criminalità e il racket negli anni scorsi a Ercolano, e ha conferito la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri per il loro impegno nella lotta al crimine organizzato. Il comandante interregionale ha sottolineato l’importanza della presenza dell’Arma al fianco del cittadino per assicurare la legalità e rinnovare la fiducia nella comunità.
La tenenza dei Carabinieri di Ercolano è stata intitolata a Gennaro Niglio in virtù del suo coraggio e della sua dedizione al servizio, dimostrati in molteplici occasioni durante la sua carriera militare. Niglio è stato ferito durante un’operazione di servizio a Corbara nel 1982, dove ha contribuito alla cattura di due evasi accusati di gravi delitti. La sua perdita è stata una grande perdita per l’Arma dei Carabinieri e per il Paese intero.