Articolo in evidenza

Pedali per chitarra acustica e pedali per chitarra elettrica: differenze? Nessuna

scritto da arquen il 30 settembre 2015 | 802 letture

Pedalboard_(995939579)Sfatiamo un mito: non esistono pedali per chitarra elettrica e pedali per chitarra acustica. Qualsiasi effetto a pedale può essere utilizzato con qualsiasi chitarra elettrificata.
Se invece vogliamo dire che alcuni effetti a pedale rendono meglio sulla chitarra acustica piuttosto che su quella elettrica e viceversa, allora ok… è giusto.

Per esempio, un L.R. Baggs o un Fishman Aura è inutile utilizzarli con la chitarra elettrica perché servono a rendere più naturale il suono della chitarra acustica.
Oppure, il distorsore rende meglio con la chitarra elettrica perché monta un pickup magnetico, ma se montiamo un pickup magnetico anche sulla chitarra acustica abbiamo la stessa identica distorsione.
Gli equalizzatori funzionano allo stesso modo, come anche i compressori, i booster, i delay, i riverberi, ecc. ecc.

Tutti questi effetti posso essere utilizzati con qualsiasi chitarra. Gli effetti di modulazione funzionano bene sia sulla chitarra acustica, sia su quella elettrica. Ovviamente, siccome sono due strumenti differenti, con elettronica differente avranno risultati differenti, ma non peggiori o migliori, solo differenti.
Una chitarra acustica con corde rivestite di bronzo, cassa di risonanza e pickup piezo genererà un suono differente rispetto a una chitarra elettrica con corde non rivestite, solid body (cioè, senza cassa di risonanza) e pikcup magnetico.

Nei forum e siti di settore si leggono spesso commenti stupidi del tipo: quel chorus è stato progettato per la chitarra elettrica e quindi sull’acustica non rende. Cioè, una ESSE senza senso, per essere fini.

Io utilizzo un overdrive che mi trasforma la chitarra acustica in una chitarra semi acustica, insomma ho un suono distorto come se stessi suonando una chitarra con pickup magnetico, anche se la mia chitarra monta un pickup piezo + microfono nella cassa. Un overdrive sull’acustica può servire anche per colorare, ingrossare o indurire il suono.

E’ più facile trasformare una chitarra acustica in elettrica. Invece, gli effetti a pedale che dovrebbero trasformare il suono elettrico in acustico fanno schifo. Ad esempio, il Behringer AM300 (identico al Boss AC3) che dovrebbe trasformare la chitarra elettrica in chitarra acustica fa schifo. Invece usandolo con la chitarra acustica ho evitato di comprare gli effetti famosi che costano 2-300 euro.

Articoli correlati

Adagio from Spartacus (Aram Khachaturian)
Chi decide se un sito è commerciale? La Siae? E chi "CI" è?
Cort Mr 730 Fx Natural, la mia chitarra
Digitech Trio Band Creator, sezione ritmica e di basso in un pedale
Segui i commenti tramite Feed RSS 2.0 oppure fai un trackback.

Scrivi un commento

Utilizza un e-mail valida altrimenti il tuo commento non sarà pubblicato.